CrowdFundMe (Aim) – Salgono a 100 i progetti finanziati, la raccolta supera 38 mln

Arrivano a quota 100 i progetti finanziati con successo tramite CrowdFundMe. Un risultato che porta la raccolta complessiva del portale a oltre 38 milioni, grazie a più di 14.000 investimenti.

Nel corso degli anni, le campagne hanno visto una significativa evoluzione, come dimostra la raccolta media, cresciuta dai 215.000 euro del 2017 ai 500.000 euro del 2020 (dato previsionale).

Numeri che si accompagnano allo sviluppo del mercato italiano, in cui l’Equity Crowdfunding si sta affermando sempre più come canale di finanziamento alternativo.

CrowdFundMe non punta solo a chiudere con successo le operazioni, ma anche a selezionare società ad alto potenziale che possano creare valore nel tempo per gli investitori, come dimostrano le Exit di alcune emittenti e l’Equity Crowdfunding Index (nav sulle emittenti calcolato dal Politecnico di Milano) del portale, pari a 169 contro la media nazionale di 135.

Nel 2021 è prevista una ulteriore accelerazione del business, non solo per via del trend che vede sempre più società preferire l’Equity Crowdfunding alle forme tradizionali di finanziamento, ma anche grazie all’affermazione dei minibond (dopo questo primo anno di rodaggio) e alla bacheca elettronica di scambio quote, che verrà avviata entro la fine del 2020 e che renderà ancora più liquido il Crowdinvesting.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a CrowdFundMe