Enel – Tra le 10 aziende più attive nell’Open Innovation del Corporate Startup Stars Awards 2020

Enel è tra le 10 aziende riconosciute come più attive nel campo dell’Open Innovation nei Corporate Startup Stars Awards di quest’anno, la prestigiosa classifica annuale lanciata nell’ambito dell’iniziativa Startup Europe Partnership (SEP) della Commissione Europea dal 2016.

La classifica premia le aziende che portano risultati solidi in termini di collaborazione con le startup e l’edizione 2020 è stata estesa a livello globale grazie alla partnership tra la Camera di Commercio Internazionale e Mind the Bridge. Inoltre, l’azienda ha ricevuto il Corporate Startup Procurement Award 2020 per le eccellenti relazioni con le startup più innovative.

Enel ha creato un network globale di 10 Innovation Hub situati in Brasile, Cile, Israele, Italia, Russia, Spagna e Stati Uniti, per lo scouting di startup con un potenziale significativo in termini di tecnologie e modelli di business rilevanti per il lavoro di Enel.

Dal 2015, anno in cui Enel ha implementato per la prima volta il suo approccio “Open Innovation”, facendo leva sull’innovazione proveniente da fonti esterne, l’azienda ha ricevuto oltre 9.000 proposte da parte di startup e ne ha implementate circa 320.

Il Gruppo offre alle startup la possibilità di lavorare nei propri Innovation lab insieme agli specialisti commerciali e tecnici di Enel, consentendo così una contaminazione della cultura e creando il giusto spazio per lo sviluppo di soluzioni.

Inoltre, Enel lavora costantemente sull’ecosistema del Procurement, aggiungendo nuovi livelli di supporto (dal mentoring, all’incubazione, alla guida finanziaria). Una volta che un’idea è stata testata e validata, Enel offre alle startup la possibilità di scalare la propria soluzione sulle proprie linee di business a livello globale.

Le principali aree di lavoro dell’azienda con le startup comprendono, tra le altre, lo stoccaggio dell’energia, i big data, la gestione dell’energia, la casa intelligente, la mobilità elettrica, IoT, la manutenzione predittiva, l’intelligenza artificiale, le tecnologie intelligenti e la robotica.