Eni – Lancia la piattaforma Open-es per la sostenibilità con Boston Consulting Group e Google Cloud

Eni, Boston Consulting Group (BCG) e Google Cloud hanno avviato i lavori per la creazione di Open-es, una nuova piattaforma digitale aperta e dedicata alla sostenibilità nella filiera industriale dell’energia, che potrà poi estendersi in altre filiere in un’ottica di crescita sistemica.

La piattaforma consentirà a tutti gli attori dell’intero settore energetico di raccogliere e condividere esperienze di sostenibilità, best practice, piani di crescita e formazioni, garantendo il rispetto delle normative.

Eni contribuirà con le proprie competenze industriali, la qualità della propria supply chain e l’impegno strategico verso una transizione energetica equa e sostenibile. BCG apporterà la propria visione strategica sugli obiettivi ESG, sullo sviluppo del modello di valutazione e crescita. Google Cloud contribuirà, invece, con le proprie tecnologie e competenze di eccellenza in ambito cloud, big data e intelligenza artificiale.

Open-es sarà una piattaforma aperta e accessibile a tutti i player del settore energetico e delle filiere industriali, di ogni dimensione, potendo accedere sia come fornitore sia come cliente, andando così a creare un ecosistema basato sulla collaborazione e crescita.

L’iniziativa pone il focus sull’aspetto informativo, con l’obiettivo di diventare un unico punto di condivisione delle informazioni di sostenibilità e riferimento per benchmark e statistiche. Tali dati verranno certificati anche attraverso meccanismi di validazione riconosciuti dal network, a cui si aggiungerà un modello incrementare, basato su analisi periodiche, per suggerire ai partecipanti un piano di sviluppo.

Rilevante sarà il raggiungimento della mappatura dell’intera filiera del valore, al fine di incentivare principi e meccanismi di economia circolare.

Si ricorda che la piattaforma sarà aperta a tutti coloro che vorranno contribuire alla sostenibilità della catena di fornitura, con l’obiettivo di colmare i divari delle aziende e accompagnarle in un percorso di crescita.

Open-es intende così stimolare il miglioramento continuo dei partecipanti nell’ottica della sostenibilità, sfruttando l’area di collaborazione volta ad individuare nuove opportunità di partnership e lo scambio di esperienze di best practice.