Global Markets Energy – Exxon promossa a buy da Goldman Sachs

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata incerta per i principali mercati azionari: in Europa il Ftse Mib cede lo 0,1% e il Dax guadagna l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,1% e il Nasdaq oscilla sulla parità.

Exxon Mobil ha incassato il secondo upgrade in altrettanti giorni. Goldman Sachs ha alzato la raccomandazione sul titolo da ‘neutral’ a ‘buy’ e il target price da 42 a 52 dollari, per riflettere il previsto recupero nei prossimi due anni della domanda di greggio sui livelli pre pandemia.

ABN Amro Bank ha migliorato la raccomandazione su Royal Dutch Shell da ‘hold’ a ‘buy’ fissando il prezzo obiettivo a 1,849 pence.

BP ha acquisito una quota di maggioranza nella società statunitense Finite Carbon, come parte della propria strategia per i nuovi obiettivi climatici e sviluppare una nuove fonte di ricavi.

Il consorzio Gas for Climate, che riunisce dieci aziende europee di infrastrutture gas, tra cui Snam, e due associazioni attive nel settore del biogas e del biometano, tra cui il CIB (Consorzio Italiano Biogas) ha pubblicato oggi un nuovo studio sullo sviluppo del biometano e dell’idrogeno in Europa sul ruolo chiave che avranno come gas rinnovabili e low-carbon funzionali agli obiettivi di neutralità climatica al 2050 e di abbattimento del 55% delle emissioni di CO2 al 2030.