Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Andamento incerto per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,1%, il Dax 30 +1,1% e il Ftse 100 a +0,5%. Sostanzialmente invariati i listini americani Dow Jones, S&P500 e Nasdaq.
Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc, l’UE ha presentato le nuove regole sull’utilizzo dei dati, la concorrenza e la moderazione dei contenuti online, volte a limitare la posizione dominante delle big tecnologiche. Le misure prevedono sanzioni tra il 6 e il 10% fatturato annuo globale, ma anche provvedimenti strutturali fino alla separazione delle attività in territorio europeo.
Nokia (-2,6%) si attende aspetta una marginalità pari a zero nella sua attività di networking, per via delle spese in ricerca e sviluppo al fine di sviluppare prodotti più competitivi per il 5G.
La Corte d’appello amministrativa di Stoccolma ha ripristinato il divieto imposto dall’autorità svedese per le poste e le telecomunicazioni, successivamente sospeso, di utilizzare apparecchiature Huawei per le infrastrutture 5G del Paese.
Secondo Jefferies, l’opa di Orange per acquisire il pieno controllo della sua controllata belga dovrebbe concludersi con successo, con gli azionisti che probabilmente accetteranno il premio del 36% rispetto al prezzo precedente all’annuncio.