Iervolino Entertainment (Aim) – Cinema Made in Italy con modello Hollywoodiano

“Iervolino Entertainment è un Global Production Group con radici italiane, specializzato nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi tra cui web series, film, TV-show e short TV-show”.

Esordisce così Andrea Iervolino, Presidente e Ad di Iervolino Entertainment, in un’intervista rilasciata a Market Insight, a proposito del modello di business della Società.

“Il punto di partenza del nostro core business è l’individuazione di un intellectual property, come per esempio un libro o un cartone animato, da cui parte l’idea del contenuto da sviluppare che poi si traduce in uno script, il cui format cambia a seconda che si tratti di un film, una web series o altro. Allo script associamo quelli che sono gli artisti principali, essenzialmente il regista e gli attori protagonisti”, spiega il manager.

“Il tutto poi si traduce nella definizione di un budget e, con questo pacchetto completo, andiamo ad approcciare i grandi distributori internazionali di video content, a cui cediamo in licenza i diritti di distribuzione del nostro prodotto, a volte esclusa l’Italia poiché facciamo accordi diretti.

Iervolino Entertainment rimane titolare dei diritti sulle proprietà intellettuali, sfruttabili negli anni successivi alla produzione dei contenuti tramite diritti di remake, sequel e altri prodotti derivati dal web”, aggiunge il manager.

“I contenuti delle produzioni audiovisive ricalcano lo standing Hollywoodiano, in quanto pensate per il mercato globale, e prevedono la partecipazione di attori di fama mondiale, come ad esempio Johnny Depp, grazie ai rapporti con partner internazionali di elevato profilo”, spiega Iervolino.

“Noi avviamo la produzione dei contenuti dopo aver stipulato contratti di cessione di diritti di distribuzione internazionale che prevedono la corresponsione up-front del cosiddetto minimo garantito, trasferendo così il rischio di performance dell’opera ai distributori internazionali”, puntualizza il Presidente.

“Attraverso la distribuzione dei contenuti, dopo avere recuperato il minimo garantito, i nostri clienti ci retrocedono una percentuale degli ulteriori proventi realizzati (back-end)”, aggiunge Iervolino.

“Il nostro obiettivo” – aggiunge il manager – “è recuperare il costo di produzione e realizzare già un profitto attraverso il minimo garantito e gli incentivi che riceviamo nei Paesi dove giriamo i film”.

“Per ampliare la nostra gamma di offerta abbiamo recentemente acquisito due società che svolgono attività sinergiche al nostro core business. Per rafforzare l’attività di post produzione e delivery abbiamo acquisito Arte Video, che è anche official encoding house di importanti piattaforme (tra cui Apple iTunes, Google Play, Sony Entertainment, Amazon), la cui messa in onda di un contenuto richiede determinati standard qualitativi.

Per rafforzare l’attività di celebrity management abbiamo invece rilevato Red Carpet, punto di riferimento nazionale per la selezione di casting VIP per i principali spettacoli televisivi italiani. Recentemente, per esempio, abbiamo portato Johnny Depp a C’è posta per te”.

Stiamo guardando ad altre acquisizioni strategiche che possano accrescere i servizi offerti, in sinergia con le altre linee di business”, ha spiegato Iervolino.

“I nostri contenuti” – prosegue il manager – “si caratterizzano per essere realizzati esclusivamente in lingua inglese, un unicum nell’attuale fase. Questo ci permette di avere un significativo vantaggio competitivo, potendo accedere, in quota europea, a una clientela globale e, di conseguenza, a budget molto elevati, con impatti significativi sulla redditività”.

“Dal 2019 abbiamo impostato la nostra produzione principalmente sulle web series animate in mobile-short content format, con episodi da 5’ ciascuno, aprendo una nuova finestra sul mondo dell’entertainment e una visione all’avanguardia sul futuro della fruizione dei contenuti.

Abbiamo acquistato nove intellectual properties nei film d’animazione. Con queste produzioni, all’inizio del Covid a marzo, ci siamo organizzati in modalità smart working, la cui messa a regime ha richiesto un po’ di tempo ma ci ha permesso di non fermare la produzione e, anzi, di incrementare le commesse, grazie alle continue richieste arrivate dalle piattaforme di streaming”, puntualizza Iervolino.

“Nell’ambito dell’animation short content” – aggiunge il Presidente – “abbiamo sottoscritto con la Repubblica Serba un MoU per la produzione di questi contenuti web attraverso la nostra controllata Iervolino Studios.

All’interno di questo accordo, per esempio, Iervolino Studios ha siglato un MoU con Archangel Digital Studios, produttore di contenuti animati, per la concessione in licenza dei diritti d’autore di personaggi dell’animation Puffins”.

L’accordo prevede che Iervolino Studios fornisca anche servizi di produzione connessi alla realizzazione delle serie, incluso il processo produttivo, le varie fasi di lavorazione e lo sviluppo del progetto”.

“Prevediamo di estendere questo modello anche in altri Paesi e lo stiamo facendo anche in Italia”, aggiunge Iervolino.

“I nostri contenuti, essendo destinati prevalentemente a piattaforme di streaming, non hanno subito particolari effetti dalla pandemia. Anzi, l’emergenza in corso ha solo accelerato una tendenza già in corso, che porterà a una richiesta sempre maggiore e differenziata di video content. Molte altre piattaforme di streaming stanno nascendo e questo per noi di Iervolino Entertainment rappresenta un’ulteriore opportunità”, conclude il manager.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ILBE