Impiantistica (+1,6%) – Rimbalza Danieli (+3,1%)

Giornata positiva per le principali borse europee, con gli acquisti in parte sostenuti anche dall’avvio delle vaccinazioni negli Usa, dove proseguono le trattative per un nuovo piano di stimoli all’economia.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso la seduta in rialzo dello 0,8% a 21.935 punti. L’indice Ingegneria e Impiantistica Italia è invece avanzato dell’1,6% rispetto al +0,8% del corrispondente indice europeo.

Tra le società a maggiore capitalizzazione, rimbalza Leonardo (+3%), seguita da Prysmian (+1%). Thales Alenia Space e Telespazio, entrambe joint venture di Leonardo e Thales, hanno ottenuto ieri una commessa da 300 milioni di euro per la realizzazione di due satelliti e il completamento della costellazione COSMO-SkyMed di seconda generazione, da parte del Ministero della Difesa italiano e dall’Agenzia Spaziale italiana.

Nel segmento delle mid e smal cap, sono prevalsi gli acquisiti su Danieli (+3,1%), che rimbalza dopo i realizzi delle ultime sedute, seguita da Webuild (+1,5%), Astaldi (+0,8%) e Fincantieri (+0,6%), mentre Trevi (-0,7%) ha concluso gli scambi sotto la parità.