Industria (+1,5%) – Rally di Biesse (+7,7%)

Giornata positiva per le principali borse europee, con gli acquisti in parte sostenuti anche dall’avvio delle vaccinazioni negli Usa, dove proseguono le trattative per un nuovo piano di stimoli all’economia.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso la seduta in rialzo dello 0,8% a 21.935 punti. L’indice Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali è invece avanzato dell’1,5% rispetto al +0,8% del corrispondente indice europeo.

Tra le società del comparto, rimbalza Buzzi Unicem (+1%), mentre Interpump Group (+0,1%) rimane poco mosso. Rally invece di Biesse (+7,7%), seguita da Carel Industries (+2%) e Cir (+2%). Sono prevalse le vendite su Avio (-2,6%), Zignago Vetro (-1,2%) e Cementir (-0,4%).

Nel segmento delle small cap, hanno chiuso in rialzo Vanini Industria (+4,7%), Reno De Medici (+3%) e Prima Industrie (+2,7%), mentre IEG (-2,9%), Sit Group (-2,9%) e Cembre (-2,1%) hanno perso terreno.

Somec (-1,2%), tramite la filiale Somec Shanghai, ha siglato un contratto in Cina per l’allestimento di aree catering su una nave in costruzione nei cantieri di China Merchant Heavy Industry.

Fiera Milano (+1,6%) ha invece nominato Luca Palermo come nuovo amministratore delegato e Direttore Generale, con effetto dal prossimo 1° gennaio 2021. La società ha infine rivisto al rialzo il target di Ebitda per l’esercizio in corso in un range compreso fra gli 8 e 12 milioni, a seguito della rinegoziazione dei canoni di locazione dei quartieri fieristici di Rho, Milano e del centro congressi MICO.