Leonardo – Thales Alenia Space e Telespazio firmano accordo da 300 mln con Asi e Ministero della Difesa

Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), e Telespazio, anch’essa joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), insieme a Space Alliance, hanno siglato un contratto da 300 milioni con il Ministero della Difesa italiana e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per lo sviluppo di due satelliti e per l’aggiornamento e il completamento della costellazione COSMO-SkyMed di Seconda Generazione (CSG).

Il ruolo di Leonardo sarà quello di fornire i sensori stellari per l’orientamento del satellite, il sistema fotovoltaico e le componenti che gestiranno e distribuiranno l’energia all’interno dello stesso, massimizzandone l’efficienza.

Thales Alenia Space procederà invece alla costruzione dei satelliti, mentre Telespazio gestirà la realizzazione delle apparecchiature terrestri del CSG.

I nuovi sistemi in orbita contribuiranno al monitoraggio continuo della superficie terrestre per ragioni di sicurezza legate alla gestione di eventi naturali, al fine di valutare eventuali danni e gestire operazioni di salvataggio.

Il lancio dei due nuovi satelliti è previsto per il 2021, andando a sostituire i precedenti CSG di prima generazione, tuttora in funzione.