Mediaset – Al vaglio del Tar il rinvio della decisione su quota Vivendi

Si è conclusa l’udienza del Tar per esaminare la delibera con cui l’AGCOM nel 2017 ha costretto Vivendi a congelare la quota eccedente il 10% del capitale di Mediaset nel trust Simon Fiduciaria, considerata la contemporanea presenza con una partecipazione rilevante nel capitale di Telecom Italia.

Il tutto a seguito della sentenza dello scorso 3 settembre con cui la Corte di Giustizia Europea ha stabilito che le norme italiane violano quelle europee, scongelando di fatto suddetta quota eccedente.

Secondo quanto si apprende da Radiocor, il Tar intenderebbe decidere innanzitutto sulla richiesta arrivata dall’Avvocatura di Stato di rinviare la decisione fino al completamento della nuova istruttoria condotta dall’AGCOM, che proprio ieri ne ha annunciato l’avvio a seguito della nuova norma entrata in vigore lo scorso 4 dicembre.

Se il Tar dovesse decidere di seguire questa strada, dovrebbe rilasciare a breve una comunicazione.

Secondo quanto riporta Radiocor, nel caso il Tar optasse per il rinvio, gli avvocati di Vivendi avrebbero chiesto la sospensione cautelare della delibera AGCOM dell’aprile 2017.

Se invece il Tar non procedesse con il rinvio, una decisione sul merito dovrebbe arrivare non prima di una settimana.