Antares Vision ha perfezionato l’acquisizione strategica di Applied Vision Corporation (AKRON, OH, USA), leader globale nei sistemi di ispezione ad alta velocità per contenitori in vetro e metallo nell’ambito Food&Beverage.
Il gruppo prosegue quindi nella propria strategia di consolidamento della leadership tecnologica nel presidio dell’intero processo di ispezione, inserendo nell’offerta le competenze e tecnologie di Applied Vision Corporation, rafforzando la presenza nel settore Food&Beverage e ampliando la penetrazione geografica negli Stati Uniti.
L’acquisizione del 100% della società è stata basata su un Enterprise Value di 45 milioni di dollari, corrispondente a un multiplo Ebitda 2019 di 10,7x. Le risorse finanziarie sono state rese disponibili attraverso un aumento di capitale di 45 milioni deliberato dall’assemblea lo scorso 14 dicembre 2020 e da un finanziamento infragruppo a breve termine di 2 milioni di dollari.
Per quanto riguarda Applied Vision, ricordiamo che nel 2019 la società ha consolidato 28,4 milioni di dollari (49% al di fuori degli Usa), con un Ebitda normalizzato di 4,1 milioni e una PFN (liquidità nette) di 1,7 milioni. Nel periodo 2017-2019 il CAGR dei ricavi è stato pari al 15%.