Friulchem (Aim) – “Una struttura commerciale affidabile e ben organizzata”

Friulchem, azienda italiana attiva da oltre 20 anni, opera a livello internazionale nella ricerca e sviluppo e nella produzione per conto terzi (CDMO) di semilavorati e prodotti finiti contenenti principi attivi farmaceutici e integratori alimentari, con particolare specializzazione nel drug delivery per il settore veterinario.

Il modello commerciale

“La nostra azienda offre servizi e il nostro modello distributivo si basa su società interessate a far sviluppare e realizzare dei prodotti”, esordisce così Disma Giovanni Mazzola, Amministratore Delegato di Friulchem, in un’intervista rilasciata a Market Insight.

Disma Giovanni Mazzola, Amministratore Delegato di Friulchem

“Abbiamo messo a punto una serie di tecnologie che si sono dimostrate vincenti e con le quali diverse aziende hanno portato a mercato i loro prodotti”, prosegue l’AD.

“Siamo pertanto riconosciuti come produttori affidabili sia da parte dei nostri clienti storici, che ci affidano ulteriori progetti, sia da clienti nuovi che, alla luce dei risultati ottenuti dalle altre aziende, ci contattano per chiedere di sviluppare e realizzare soluzioni sulle loro necessità”.

“Contatti e operazioni che, ad oggi, a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, vengono svolte in maniera prevalentemente virtuale, attraverso, ad esempio, la partecipazione ad alcune fiere di settore, per noi fondamentali”.

“Una volta realizzato il primo approccio”, prosegue Mazzola, “il nostro team di R&D contatta la società cliente per capire quali sono le sue esigenze e propone soluzioni e progetti ad hoc.”

I mercati geografici di riferimento

“L’America, da nord a sud, rappresenta uno dei mercati di riferimento e un mercato in cui puntiamo a espanderci anche in futuro. Alla fine del 2019 abbiamo costituito la società Friulchem USA Inc. attiva nella commercializzazione e distribuzione di feed supplement ovvero di prodotti non farmaceutici per il settore veterinario Nord Americano”.

“Inoltre, a marzo 2020 Friulchem ha acquistato il 13% del capitale sociale di Pharmabbie Inc, società americana specializzata nello sviluppo di farmaci veterinari da distribuire nel mercato USA attraverso la tecnologia proprietaria FC-CUBE® di Friulchem”.

“Altre aree di riferimento sono alcuni Paesi Europei, la Russia, il Vicino Oriente e il Sud Est Asiatico, con un focus sulla Cina, mercato molto importante per noi non solo per l’acquisto di materie prime ma anche per la distribuzione finale dei nostri prodotti”.

“Proprio dal Ministero dell’Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese a gennaio 2020 abbiamo ottenuto la registrazione di un integratore veterinario, formulato da Friulchem e prodotto nello stabilimento di Vivaro”.

“Il tutto senza dimenticare”, afferma Mazzola, “le opportunità di espansione nei mercati australiano e neozelandese”.

I maggiori competitor e le modalità per vincere la competizione

“I nostri maggiori competitore quelli dei nostri partner”, spiega Mazzola, “sono aziende che commercializzano prodotti veterinari. Noi ci affacciamo al mercato sempre attraverso distributori”.

“Una competizione che siamo in grado di fronteggiare facendo leva sulle tecnologie che abbiamo brevettato e sviluppato e ci differenziano dai competitor”.

“Tecnologie brevettate”, prosegue l’AD, “come quelle per le compresse masticabili per cani e gatti FC-CUBE® e le FC-BALL®, basata su “microsfere” cariche elettricamente contenenti il principio attivo, il prodotto naturale o il mangime complementare, da utilizzare attraverso uno spray direttamente sul pelo degli animali, o in acqua in caso dell’acquacoltura, che hanno applicazioni diverse per grandi e piccoli animali”.

“Si tratta di tecnologie realmente performanti e su cui abbiamo ricevuto ottimi feedback dai nostri clienti e partner”.

L’andamento degli ultimi mesi e lo scenario di mercato

“In questi mesi stiamo cercando di recuperare i ritardi, causati della situazione di contingenza legata alla pandemia da Covid-19, per quanto riguarda sia la produzione che l’attività di ricerca e sviluppo, oltre che riprendere in mano i progetti che avevamo sospeso”, afferma Mazzola.

“Dal punto di vista di alcune linee, come quella degli integratori, abbiamo lanciato Suppleo, la linea di mangimi complementari per cani e gatti basata sulla tecnologia italiana FC-CUBE® brevettata da Friulchem, e ci aspettiamo che nei prossimi mesi cominci a portare i primi frutti”.

“Abbiamo già ricevuto qualche ritorno dal punto di vista dell’immagine nonché manifestazioni di interesse da parte di aziende che sarebbero interessate a distribuire il prodotto nei loro mercati di riferimento”.

“Dalla prima metà del 2021 inizieremo inoltre la commercializzazione in Italia di una linea di additivi per mangimi impiegati nell’alimentazione degli animali cosiddetti da reddito. Puntiamo così a presidiare un nuovo settore strategico dopo quello del pharma e degli integratori”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Friulchem