Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:
Giornata positiva per i principali mercati azionari: in Europa il Ftse Mib avanza dello 0,5%, il Dax dello 0,9% e il Ftse 100 viaggia sulla parità. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,4%, lo S&P 500 dello 0,4%, mentre il Nasdaq segna +1,2%.
A un anno dall’accordo, Fca e Generali rafforzano la propria partnership per la mobilità estendendo i servizi digitali IoT forniti da Generali jeniot a tutti i clienti che possiedono un’auto connessa targata Fiat Chrysler. Le tecnologie sviluppate da Generali jeniot, nell’ambito della Connected Insurance e dell’IoT, entrano a far parte dell’ecosistema di soluzioni per veicoli connessi dedicate alla sicurezza, comfort e alla gestione a distanza delle funzionalità delle auto.
La controllata di Fca Bank, Leasys, specializzata nei servizi per la mobilità, ha acquistato le attività di car sharing e le stazioni di ricarica per veicoli elettrici a Torino da BlueTorino, società del gruppo francese Bollorè. Con questa operazione Leasys mira a rafforzare il proprio ruolo nel segmento della mobilità sostenibile.
Volkswagen ha violato le regole imposte dall’Unione Europea relative alle emissioni dopo aver bypassato i test sull’inquinamento dei motori diesel tramite l’installazione di un software che potrebbe provocare il deterioramento del motore nel tempo. La Corte di Giustizia Ue ha quindi sanzionato la carmaker per oltre 30 miliardi di euro.