Global Markets Energy – Greggio si mantiene sui massimi da inizio marzo su ottimismo vaccini

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i principali mercati azionari: in Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,5% e il Dax guadagna l’1% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,5% e il Nasdaq dello 0,7%.

Le quotazioni del greggio si mantengono sui massimi da inizio marzo, sostenute dalla debolezza del dollaro e dal calo delle scorte Usa evidenziato ieri dai dati settimanali Eia e nonostante le nuove restrizioni per arginare la diffusione dei contagi.

I prezzi del petrolio hanno guadagnato oltre il 30% dalla fine di ottobre, sostenute dall’ottimismo di una più rapida ripresa della domanda con l’arrivo dei vaccini contro il Covid 19, a cui negli ultimi giorni si sono aggiunte le speranze per un nuovo pacchetto di stimoli Usa da 900 miliardi di dollari.

Exxon Mobil sta considerando un investimento di oltre 240 milioni di dollari nella propria raffineria di Baton Rouge in Louisiana.

Secondo quanto detto da Marco Tremolada, presidente del collegio giudicante del processo al Tribunale di Milano, la sentenza del processo sulle presunte tangenti Eni e Shell in Nigeria potrebbe arrivare a fine marzo 2021. Il processo riguarda la concessione da parte della Nigeria a Shell ed Eni sullo sfruttamento del giacimento petrolifero offshore OPL 245, per il quale la procura di Milano sostiene siano stati pagati 1,1 miliardi di dollari di tangenti.

Kepler Cheuvreux ha alzato la raccomandazione su EVN AG da ‘hold’ a ‘buy’ fissando il target price a 25 euro.