Global Markets Industrial – Forti acquisti su Thyssenkrupp (+8,3%) che annuncia progetti a idrogeno

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata positiva per le principali borse azionarie, all’indomani della riunione della Fed che ha confermato il piano di acquisto di bond da 120 miliardi al mese. Il focus degli operatori rimane sul piano di stimoli all’economia Usa, dove la pandemia continua ad avanzare e registra nuovi record di vittime.

In Europa il Ftse Mib avanza dello 0,5%, il Dax dello 0,9%, mentre il Ftse 100 rimane sulla parità. A Wall Street Dow Jones e S&P 500 guadagnano lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,6%.

Thyssenkrupp (+8,3%) ha annunciato i primi progetti relativi al business dell’idrogeno. Intanto la multinazionale danese FLSmidth (-0,3%) non ha commentato i recenti rumor relativi ad una possibile acquisizione dell’unità del cemento e mineraria della stessa Thyssenkrupp.

Cnh industrial (+0,4%) ha comunicato l’impegno a ridurre del 46% le emissioni di CO2 per ora di produzione, rispetto al 2014, e ad arrivare a ottenere l’80% della propria energia da fonti rinnovabili.

Rio Tinto (+2,3%) ha nominato il Cfo Jakob Stausholm nuovo amministratore delegato della società, che prende il posto di Kean-Sebastien Jacquest, che ha dato le proprie dimissioni a seguito della distruzione dei due siti aborigeni in Australia. Il governo serbo ha inoltre reso noto che la compagnia intende investire 450 milioni di dollari nello sviluppo della miniera di litio in Jadar, al fine di costruire la miniera sotterranea e gli stabilimenti per la lavorazione del minerale.

Prysmian (1,2%) ha infine terminato il primo progetto che utilizza il nuovo cavo in fibra ottica Sirocco Extreme per il fornitore di servizi pubblici Stadtwerke Landau, in Germania.