Industria (+0,1%) – Sugli scudi Irce (+5,4%) e Neodecortech (+5,1%)

Seduta contrastata per le principali borse europee, in una giornata di scambi avvenuta nell’attesa della riunione della Fed. Sempre negli Stati uniti continuano le trattative per approvare un nuovo piano di aiuti all’economia da 750 miliardi di dollari, mentre rimangono sullo sfondo i timori legati alla pandemia, con la Germania che ha reintrodotto ieri nuove misure di lockdown.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha archiviato la giornata leggermente sopra la parità a +0,2% in zona 21.986. L’indice Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha chiuso poco mosso a +0,1% rispetto al +0,5% del corrispondente indice europeo.

Tra i titoli del comparto, Interpump Group (+2,3%) e Buzzi Unicem (+0,5%) hanno chiuso sopra la parità. Seduta positiva anche per Datalogic (+4,5%), El.En (+2,1%) e Avio (+1,3%), mentre terminato gli scambi in rosso Biesse (-2,2%), Sanlorenzo (-1,3%) e Cir (-0,9%).

Nel segmento delle small cap, rally di Irce (+5,4%) e Neodecortech (+5,1%), seguite dai rialzi di Somec (+3,7%) e Openjobmetis (+2,4%). Hanno invece perso terreno nella giornata IEG (-3,7%), Piovan (-2,4%) e Panariagrup (-2%).

Si segnala che Tesmec (-0,2%) ha comunicato la conclusione con successo dell’aumento di capitale da circa 35 milioni, mentre Ima (flat) ha fatto sapere che Ima BidCo è salita al 72,33% del capitale sociale, relativamente all’Opa lanciata dalla stessa a novembre.