Mercati – Prevista partenza positiva all’indomani della Fed

I listini europei si avviano ad aprire la seduta in rialzo, in linea con la mattinata dei mercati asiatici, all’indomani della riunione della Fed e della chiusura contrastata di Wall Street.

Nasdaq (+0,5%) e S&P500 (+0,2%) hanno infatti messo a segno nuovi record, mentre il Dow Jones ed il Russell 2000 hanno ceduto rispettivamente lo 0,1% e lo 0,4%, dopo che la banca centrale statunitense ha affermato che il programma di acquisto di titoli, governativi e non, continuerà per un tempo indefinito per sostenere la ripresa economica. Alcuni operatori, tuttavia, sono rimasti delusi in quanto si spettavano una modifica del piano.

Nel frattempo, gli operatori continuano a sperare in un accordo al Congresso Usa su un nuovo pacchetto di stimoli economici da circa 900 miliardi di dollari per fronteggiare la seconda ondata della pandemia.

Tra le piazze asiatiche, Tokyo ha chiuso sopra la parità (+0,2%) mentre i listini cinesi avanzano di oltre un punto percentuale.

Sul fronte macro sono in programma oggi i numeri finali di novembre sull’inflazione dell’eurozona e i dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Usa.

Da monitorare anche la riunione odierna della Bank of England, mentre proseguono i colloqui tra UK e UE per raggiungere un accordo sulla Brexit entro fine anno.