Il Cda di Aedes ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile da 45 milioni e ha contestualmente ricevuto, da parte di un veicolo di diritto lussemburghese facente capo ad un primario investitore istituzionale internazionale, un impegno a sottoscrivere integralmente il prestito, subordinatamente al verificarsi di talune condizioni sospensive.
Il prestito, non quotato ed il cui rimborso sarà garantito, tra l’altro, da ipoteca su due immobili della Società e da pegno sulle quote di una società partecipata, maturerà un tasso di interesse nominale pari all’Euribor a 3 o 6 mesi in funzione dei periodi di interesse (con floor pari a zero) più 12,0% e avrà una durata di 24 mesi con rimborso integrale alla scadenza, salvo eventuale rimborso anticipato volontario a discrezione della Società od obbligatorio in caso di cessione dei beni concessi in garanzia. È previsto un rapporto loan to value non superiore al 60%.
L’emissione e l’integrale sottoscrizione del prestito obbligazionario avranno luogo il 29 dicembre 2020. I proventi, al netto dei rimborsi dei debiti attualmente insistenti sugli immobili che saranno concessi in garanzia, pari a 21,5 milioni circa, saranno integralmente destinati al rimborso del prestito obbligazionario Aedes SIIQ S.p.A. 2017-2020.