ASTM – Fitch e Moody’s confermano i rating BBB e Baa2 a lungo termine

ASTM annuncia che le agenzie di rating, Fitch Ratings e Moody’s, hanno effettuato la revisione periodica dei rating di ASTM e hanno confermato nel mese di dicembre il rating a lungo termine: Baa2 di Moody’s e BBB di Fitch Ratings.

Il giudizio fa seguito all’ultima revisione straordinaria avvenuta la scorsa primavera in vista dell’emergenza Covid-19 e dei relativi impatti sul sistema economico e sulla mobilità a livello globale.

La conferma di entrambe le agenzie tiene conto del rimbalzo atteso nel traffico autostradale per il Gruppo ASTM dopo il 2020, dei solidi fondamentali di ASTM all’interno della rete autostradale italiana e della dimensione e diversificazione della rete autostradale di Ecorodovias.

Entrambe le agenzie sottolineano il significativo incremento della vita utile residua delle concessioni del Gruppo grazie all’aggiudicazione definitiva delle due recenti gare di concessione italiane, all’incremento della partecipazione azionaria in Sitaf e al consolidamento del controllo di Ecorodovias. Tale aspetto ha permesso a Moody’s e permetterà a Fitch Ratings di rivedere in maniera meno stringente la guidance dei leverage ratio di riferimento per il Gruppo ASTM.

Per quanto riguarda il profilo finanziario, i rating sono supportati da una politica finanziaria di Gruppo bilanciata che si riflette in un leverage moderato, in un solido profilo di liquidità nonché nell’assenza di rilevanti necessità di rifinanziamento.

Fitch Ratings ha mantenuto l’Outlook invariato, mentre Moody’s l’ha portato da stabile a negativo in vista dell’aumento di partecipazione di ASTM in Ecorodovias, società che opera in Brasile (rating: Fitch Ratings BB-, Moody’s Ba2).