Beni per la casa (+0,4%) – Denaro su Fila (+4,2%)

Giornata poco mossa per i principali listini europei che hanno chiuso la seduta in moderato rialzo, sostenute in parte dall’annuncio della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen che ha dato il via alle vaccinazioni a partire dal 27 dicembre in tutta Europa.

Negli Usa, la Federal Reserve ha confermato una politica monetaria accomodante e ha rivisto al rialzo le stime di crescita del Pil per il prossimo anno al 4,2% dal 3,2 per cento previsto precedentemente.

Ieri il Ftse Italia Moda Servizi per la casa e la Persona ha terminato gli scambi con un rialzo dello 0,4% rispetto al -0,2% del corrispondente indice europeo, mentre a Piazza Affari il Ftse Mib ha archiviato la giornata poco sopra la parità a +0,1% a 22.012 punti.

Tra le società dei beni per la casa, rally di Fila che ha segnato un balzo del +4,2%, seguita da De’Longhi in rialzo moderato (+0,5%), mentre le azioni Technogym sono arretrate dello 0,5%.

Nel segmento delle small cap, gli acquisti hanno premiato Elica (+2,6%) ed Emak (+1,5%). Bialetti ha terminato le negoziazioni in territorio negativo a -1,3%, mentre B&C Speakers e Bialetti sono rimaste sostanzialmente invariate.