Commercio (+1,6%) – Unieuro (+4,8%) si mantiene in vetta al comparto

Seduta positiva per il settore commercio (+1,6%), al di sotto del corrispondente europeo (+2,3%) ma superando il Ftse Mib (+0,1%).

Un andamento in parte sostenuto dall’annuncio di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, sull’avvio delle vaccinazioni contro il Covid anche in Europa a partire dal 27 dicembre.

Gli investitori mantengono nel contempo il focus sull’evoluzione della pandemia e le trattative al Congresso Usa per un piano di stimoli fiscali. Il Parlamento europeo ha intanto approvato il pacchetto economico che comprende il bilancio pluriennale valido tra 2021 e 2027 e il Recovery Fund.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un +0,9 per cento.

Tra le mid ha fatto meglio Marr (+0,8%) mentre tra le small ancora denaro Unieuro (+4,8%), dopo la brillante chiusura della seduta precedente a +7,4%, mantenendosi in testa al settore.

L’assemblea degli azionisti di quest’ultima ha approvato tra l’altro il “Piano di Performance Shares 2020-2025”, l’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, oltre ad aver attribuito al Cda la facoltà di aumentare a titolo gratuito il capitale.