Impiantistica (-0,1%) – Bene Prysmian (+1,2%) con la prima installazione dei cavi Sirocco Extreme

Chiusura in ordine sparso per le principali borse azionarie europee, all’indomani della riunione della Fed che ha confermato i piani di acquisto bond da 120 miliardi di dollari al mese.

Durante la seduta Ursuala von der Leyen, presidente della Commissione Ue, ha inoltre annunciato che le vaccinazioni inizieranno in Europa il 27 dicembre, mentre negli Usa proseguono le trattative per il nuovo piano di stimoli all’economia da circa 900 miliardi di dollari.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso poco mosso a +0,1% a 22.012 punti. L’indice ingegneria e Impiantistica Italia ha invece ceduto lo 0,1%, rispetto al +0,4% del corrispondente indice europeo.

Tra le società più capitalizzate, rimbalza Prysmian (+1,2%) che ha annunciato la prima istallazione del nuovo cavo ottico Sirocco Extreme per conto di Stadtwerke Landau, in Germania. È rimasta invece poco mossa Leonardo (-0,6%).

Nel segmento delle mid e small cap, sono prevalse le vendite su Fincantieri (-6,2%), in scia ai rumor circa un possibile aumento di capitale da 1,5 miliardi, mentre la controllata Vard ha firmato un accordo per la progettazione e la costruzione di navi posacavi green con l’olandese Van Oord.

Infine, nella seduta recupera terreno Trevi (+1,8%), mentre hanno chiuso in ribasso Webuild (-0,7%) e Danieli (-1,3%).