Infrastrutture (-0,7%) – Inwit poco mossa sopra la parità (+0,1%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,7%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,4%) e il principale indice di Milano (+0,1%).

Riflettori puntati sulle trattative al Congresso Usa per un piano di stimoli fiscali da circa 900 miliardi di dollari che dovrebbe vedere la luce nei prossimi giorni. La prospettiva di nuovi stimoli è alimentata anche dagli ultimi dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione statunitensi, aumentate di 885 mila unità, contro 818 mila del consensus. Ieri, inoltre, la banca centrale americana ha rafforzato il proprio impegno a sostenere l’economia statunitense, mantenendo il programma di acquisti di bond per 120 miliardi al mese fino a quando non si riscontreranno progressi significativi in termini di occupazione e inflazione.

Tornando al settore Infrastrutture e Torri, Inwit ha chiuso le contrattazioni appena sopra la parità (+0,1%) mentre Atlantia ha ceduto l’1,9%.

Tra le Mid Cap, denaro su ASTM (1,8%). La società del gruppo, Itinera, attiva nella realizzazione di grandi infrastrutture, si è aggiudicata negli Stati Uniti, attraverso la controllata Halmar International, un lotto del progetto della “Van Wyck Expressway” nella città di New York del valore di circa 320 milioni di dollari. L’ultimazione dei lavori è prevista entro l’estate del 2024.

Si segnala inoltre che si è tenuta ieri la terza edizione del Sustainability Day di ENAV dal titolo “La Sostenibilità di ENAV tra COVID e Climate Change nel futuro del trasporto aereo”.