Visibilia Editore (Aim) – Acquisizione testate e domini da Visibilia Magazine

Visibilia Editore ha esercitato l’opzione di acquisto in via anticipata a titolo oneroso prevista dal contratto di affitto del 6 agosto 2019, delle seguenti testate editoriali e domini di proprietà di Visibilia Magazine in liquidazione: Visto periodico settimanale, Gli speciali
di Visto periodico mensile, Le Grandi collezioni di Visto periodico settimanale, Novella 2000 periodico settimanale, Gli speciali di Novella 2000 periodico mensile, vistoblog.it, novella.tv, novella2000.net, novella2000.tv, novellasposa.it e novella sposa.com.

Il prezzo di esercizio dell’opzione di acquisto delle testate editoriali e dei domini citati, inclusivo dei canoni residui d’affitto delle testate, è pari a 302 mila euro, e verrà interamente regolato mediante compensazione di crediti commerciali vantati dalla società nei confronti di Visibilia Magazine in liquidazione, rinvenienti dalle attività redazionali.

Il cda ha approvato l’operazione in quanto ritenuta strategica per l’ampliamento dell’offerta editoriale e del perimetro dei ricavi, a fronte di impatti contenuti a livello di costi.

Sempre nell’ottica di ampliare il perimetro dei ricavi e di acquisire asset strategici per la crescita aziendale, il cda di Visibilia Editore ha approvato l’acquisizione di ulteriori cinque domini  da Visibilia Magazine in liquidazione, che non erano inclusi nel contratto di affitto sottoscritto in data 6 agosto 2019: Novella2000.it, novella2000.mobi, novelladuemila.com, novelladuemila.it e novelladuemila.tv.

Il corrispettivo per l’acquisto di tali domini è pari a 514 mila euro, omnicomprensivo anche dell’utilizzo gratuito da agosto 2019 ad oggi da parte di Visibilia Editore, e verrà interamente regolato mediante compensazione di crediti commerciali vantati dalla società nei confronti di Visibilia Magazine in liquidazione, rinvenienti dalle attività redazionali.

Con riferimento specifico al sito internet Novella2000.it, ad oggi l’unico attivo tra i 5 oggetto di acquisizione, la Società ha elaborato un piano di sviluppo per il triennio 2021-2023 che si basa su ipotesi di crescita del fatturato e della redditività operativa della testata digitale, che nei mesi tra agosto 2019 (data in cui è stato concesso il godimento a Visibilia Editore in prova del suddetto sito, in termini di ricavi e costi) e dicembre 2019 ha registrato ricavi pari a circa 32 mila euro con un Ebitda negativo pari a circa 1.000 euro, e la previsione per il 2020 è di chiudere con ricavi di circa 240 mila euro e un Ebitda di circa 131 mila euro.

In particolare, il piano di sviluppo prevede il raggiungimento nel 2021 di un Ebitda di 148 mila euro, in crescita nel 2022 a 158 mila euro e nel 2023 a 168 mila euro. Tali valori sono stati stimati sulla base di un programma di investimenti sui domini oggetto di acquisizione, che prevede l’arricchimento degli stessi dal punto di vista dei contenuti.

Il cda ritiene, pertanto l’operazione di grande interesse per la società, nell’ottica di acquisire asset strategici per lo sviluppo aziendale, che aumentino il perimetro dei ricavi, con impatti contenuti a livello di costi, consentendo il costante e progressivo miglioramento delle performances economiche caratteristiche della società.

Le operazioni deliberate si inseriscono nell’ambito della strategia di crescita e nel progetto di rafforzamento industriale di Visibilia Editore.

La società ritiene, infatti, che il modello di business delle testate online, anche a livello di catena del valore, sia profondamente vantaggioso rispetto a quello delle testate cartacee e ciò incide anche sulla catena di fornitura e filiera distributiva, che risulta più snella e flessibile, priva della fisicità di alcuni fornitori e con caratteristiche spazio-temporali completamente diverse, con possibilità di aumentare la tiratura istantaneamente e senza limiti, con costi addizionali quasi nulli.

Per la società, il passaggio alla tecnologia digitale e al multimediale, costituisce il fattore più rilevante per affrontare le sfide dell’attuale fase di mercato in forte evoluzione, ed impatta fortemente sia sulle modalità operative di gestione delle attività editoriali sia sui ricavi della raccolta pubblicitaria.

Al fine di accelerare fortemente il processo di digitalizzazione, grazie anche all’introduzione di nuove tecnologie, il consiglio ha dato mandato al presidente di ricercare e sviluppare eventuali partnership strategiche in particolare nel settore del digital media, attraverso sinergie tecniche e di business, al fine di implementare soluzioni editoriali all’avanguardia.

In particolare, l’iniziativa fa riferimento alla realizzazione di una piattaforma multimediale, in grado di offrire un’esperienza multi-contenuto e multi-source, con contenuti fruibili in maniera interattiva e personalizzata che utilizzi in maniera combinata testi, video e audio, per estendere l’offerta sugli aspetti di operations fino ad oggi meno presidiati, e che altresì, costituiscano un vantaggio competitivo per la società.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Visibilia Editore