Beni per la casa (+1,4%) – Acquisti su Fila (+4,6%) ed Elica (+7,5%) nell’ottava

Il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha archiviato l’ottava con un guadagno dell’1,4%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+12,%), mentre a Piazza Affari il Ftse Mib ha totalizzato un rialzo dell’1,3% a 21.976 punti.

Nella settimana i principali listini europei hanno beneficiato in parte dei progressi sul fronte del vaccino con il via della Commissione Europea alle prime vaccinazioni in Europa a partire dal 27 dicembre ma sullo sfondo restano comunque i timori per l’elevato numero di contagi da Covid-19.

Oltreoceano, l’attenzione si è concentrata sul piano di aiuti all’economia in attesa di nuovi sviluppi, mentre la Fed ha confermato una politica espansiva.

Tornando in Italia, in luce Fila tra le società del comparto che ha chiuso l’ottava con un rialzo del 4,6% e Technogym che ha messo a segno un +2%.

Colpita dalle vendite De’Longhi (-1,5%) dopo che l’Assemblea dei soci ha approvato la scorsa settimana la distribuzione di un dividendo di 0,54 euro per ciascuna azione che verrà messo in pagamento in data 23 dicembre 2020.

Tra le aziende a minor capitalizzazione, spicca Elica che ha totalizzato un guadagno del 7,5%, seguita da Sabaf con un +6,2% nei cinque giorni con il titolo che riporta una variazione positiva da inizio anno di circa il +12%.

Terminato l’ottava in rosso, invece, Bialetti (-4%) e B&C Speakers (-1,9%).