Settimana positiva per il settore commercio (+5,4%) facendo meglio del corrispondente europeo (+0,8%) e del Ftse Mib (+1,3%).
Settimana nella quale l’attenzione è rimasta sull’andamento della pandemia, in attesa delle vaccinazioni anche nel Vecchio Continente, oltre che sulle trattative al Congresso Usa per un piano di stimoli fiscali. Il Parlamento europeo ha intanto approvato il pacchetto economico che comprende il bilancio pluriennale valido tra 2021 e 2027 e il Recovery Fund.
Campari (-1,3%), unica società del settore presente nel Ftse Mib, ha annunciato che il prestito obbligazionario da 550 milioni senza rating con durata 7 anni, collocato lo scorso 29 settembre ed emesso il 6 ottobre, è stato ammesso alle negoziazioni nel mercato ExtraMot Pro di Borsa Italiana.
Tra le mid unica positiva Marr (+4,4%) mentre tra le small svetta Unieuro (+12,6%), posizionandosi anche in testa al settore, dopo l’aumento di target price da parte di Banca Akros a 20 euro dal precedente 14 euro, con buy confermato.
L’assemblea degli azionisti di quest’ultima ha approvato tra l’altro il “Piano di Performance Shares 2020-2025”, l’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, oltre ad aver attribuito al Cda la facoltà di aumentare a titolo gratuito il capitale.