Costamp Group (Aim) – Nasce Alunext, joint Venture con Streparava che punta al mercato Premium Cars

Costamp Group, specializzata nella costruzione di stampi per la componentistica di precisione per il settore automotive, e Streparava S.p.A., player di riferimento internazionale per la fornitura di componenti e sistemi per powertrain e chassis, con un
fatturato 2019 superiore a 232 milioni, annunciano la creazione di una joint venture attraverso la costituzione di Alunext S.r.l..

La joint venture avrà l’obiettivo strategico di integrare l’expertise tecnologica di Costamp Group della Business Unit Fonderia con il track record industriale, tecnico e commerciale di Streparava.

Alunext si posizionerà strategicamente nella produzione di getti in lega d’alluminio
potenziando lo sviluppo della tecnologia Low Pressure Forging (LPF) e punterà sul mercato Premium Cars, integrando l’expertise di Costamp Group della Business Unit Fonderia e il track record industriale e commerciale di Streparava.

Alunext è stata costituita da Costamp Group attraverso il conferimento del proprio
ramo aziendale Business Unit Fonderia, operante nelle sue molteplici tecnologie HPDC e LPDC e con la nuova tecnologia LPF, che sarà oggetto di ulteriori sviluppi nel settore automotive.

La tecnologia avanzata LPF, con riempimento a bassa pressione e forgiatura finale in fase di solidificazione, rappresenta una milestone significativa per il settore automotive che richiede produzioni in serie di elevata qualità.