La controllata statunitense dedicata alle energie rinnovabili Enel Green Power North America (EGPNA) ha messo in funzione l’ampliamento da 199 MW del parco eolico di Cimarron Bend nella contea di Clark in Kansas, facendo diventare l’impianto, con una capacità totale di 599 MW, il più grande sito a energia rinnovabile attualmente operativo tra quelli posseduti da Enel in tutto il mondo.
Anche il parco eolico White Cloud da 236,5 MW ha iniziato a operare nella contea di Nodaway in Missouri.
I due siti eolici portano la capacità totale di Enel aggiunta nel 2020 negli Stati Uniti e in Canada a 865 MW. L’investimento nella costruzione di White Cloud ammonta a circa 380 milioni di dollari, mentre quello relativo all’ampliamento di Cimarron Bend è superiore a 281 milioni di dollari.
L’avvio delle operazioni per l’ampliamento del sito di Cimarron Bend consolida ulteriormente lo status di EGP quale maggiore operatore eolico in Kansas per capacità gestita. Si prevede che l’impianto, che ha una capacità complessiva di 599 MW, produca oltre 2,7 TWh l’anno, che permettono di evitare circa 1,7 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.
Enel venderà l’energia prodotta dal sito attraverso un PPA da 150 MW con Evergy, una utility di proprietà di investitori con sede a Kansas City (Missouri) e un PPA da 30 MW con la Missouri Joint Municipal Electric Utility Commission.
Il sito di White Cloud dovrebbe generare circa 950 GWh l’anno, evitando l’emissione di oltre 621mila tonnellate di CO2 l’anno. EGPNA ha firmato un PPA con Associated Electric Cooperative in virtù del quale la cooperativa acquisterà l’intera energia prodotta dall’impianto.
EGP ha in costruzione tre progetti negli Stati Uniti: il parco eolico Aurora da 299 MW in North Dakota e due progetti solare + storage in Texas: Lily da 181 MW e Azure Sky da 284 MW.
Nell’ambito del piano strategico triennale del Gruppo Enel annunciato a novembre, la società prevede di connettere in rete ulteriori 3 GW di capacità rinnovabile in Nord America entro il 2023.