L’Assemblea straordinaria degli azionisti della controllata quotata cilena Enel Américas ha adottato le deliberazioni relative alla realizzazione dell’operazione di riorganizzazione societaria volta ad integrare in Enel Américas le attività rinnovabili non convenzionali del Gruppo Enel in Centro e Sud America (ad esclusione del Cile).
L’operazione, coerente con gli obiettivi strategici di Enel, intende conseguire un’ulteriore semplificazione societaria del Gruppo e allineare la struttura del business di Enel Américas al resto del Gruppo.
In particolare, i soci hanno deliberato favorevolmente in merito a:
- fusione per incorporazione di EGP Américas in Enel Américas, in virtù della quale Enel Américas deterrà le attività rinnovabili non convenzionali del Gruppo Enel in Centro e Sud America (escluso il Cile), nonché il conseguente aumento del capitale di Enel Américas a servizio della fusione stessa. Per tale fusione è stato previsto un rapporto di cambio di 0,41 azioni di Enel Américas per ogni azione di EGP Américas. I soci di Enel Américas che abbiano manifestato il proprio dissenso alla fusione avranno il diritto di recedere;
- modifica dello statuto sociale di Enel Américas per rimuovere i limiti che attualmente non permettono ad un singolo azionista di possedere oltre il 65% delle azioni con diritto di voto. Tale modifica diverrà efficace congiuntamente alla fusione sopra indicata.
La fusione avrà effetto dal primo giorno del mese successivo a quello in cui sarà stata redatta, a cura delle società interessate, apposita scrittura attestante l’avveramento delle condizioni sospensive sopra indicate, salvo che detta scrittura abbia data successiva
al 31 marzo 2021, nel qual caso la fusione avrà efficacia il giorno successivo alla data della relativa sottoscrizione.