Global Markets Auto – Tesla (-4,5%) debutta sullo S&P 500

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata in rosso per i principali mercati azionari: in Europa il Ftse Mib cede il 3,4%, Ftse 100 il 2,4% e il Dax arretra del 3,5%. A Wall Street, il Dow Jones cede l’1,3%, lo S&P 500 l’1,8% e il Nasdaq segna -1,7%.

Tesla apre le negoziazioni in calo del 4,5%, nella giornata del debutto sullo S&P 500, entrando a far parte delle società statunitensi a maggior capitalizzazione. Il titolo ha già scontato l’inclusione dell’indice dopo aver guadagnato circa il 70% dall’annuncio dell’ingresso.

Fca e Peugeot hanno ottenuto in via libera dalla Commissione Europea in relazione alla fusione che darà vita al nuovo Gruppo Stellantis. L’approvazione è condizionata agli impegni di entrambe le società per preservare la concorrenza nei piccoli veicoli commerciali. Il 4 gennaio 2021 gli azionisti di Fca e Peugeot si riuniranno separatamente per approvare l’operazione e il closing dovrebbe avvenire entro la fine del terzo trimestre 2021.

BMW ha dichiarato che a partire dal prossimo anno aumenterà i prezzi dell’intera gamma di modelli in India fino al 2% per compensare i crescenti costi per la produzione.