Global Markets Banche – Morgan Stanley (+5,8%) annuncia buy-back da $10 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata in rosso per i principali mercati azionari: in Europa il Ftse Mib cede il 3,4%, il Ftse 100 il 2,4% e il Dax arretra del 3,5%. A Wall Street, il Dow Jones lascia sul terreno l’1,3%, lo S&P 500 l’1,8% e il Nasdaq segna -1,7%. Pesano i timori sulla nuova variante britannica del Covid-19.

Banche americane in rialzo dopo che la Federal Reserve ha comunicato che consentirà di ricominciare ad effettuare i buy-back. Il tutto dopo le restrizioni che sono state messe in atto a giugno in mezzo alle preoccupazioni per l’impatto della pandemia Covid-19. La Fed ha spiegato che gli ultimi stress test hanno confermato che le grandi banche sono in buona salute finanziaria nonostante la recessione.

Il board di Morgan Stanley (+5,8%) ha approvato un programma di riacquisto di azioni da 10 miliardi di dollari, che dovrebbe iniziare a gennaio, dopo suddetta decisione della Fed. La banca ha spiegato che i riacquisti di azioni ordinarie in circolazione fino a 10 miliardi di dollari nel 2021 sono stati autorizzati in riconoscimento del significativo buffer di capitale della banca.

Kepler Capital ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su UBS (-2,4%), fissando un target price di 15 franchi per azione.

Citigroup (+4,1%) ha annunciato che riprenderà il proprio piano di riacquisto di azioni e continuerà a pagare un dividendo di 0,51 dollari per azione da 1Q a 3Q dell’anno fiscale 2021. Il tutto dopo che la Federal Reserve ha rilasciato un rapporto di stress test che consente alla banca d’investimento di intraprendere determinate azioni di capitale durante il primo trimestre dell’anno fiscale 2021, fatte salve alcune restrizioni.