Industria (+1,3%) – In rally Gefran nell’ottava (+8,9%)

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha terminato l’ottava con un rialzo dell’1,3%, al di sotto del corrispondente indice europeo (+1,8%), mentre a Piazza Affari il Ftse Mib ha totalizzato un guadagno dell’1,3% a 21.976 punti.

Nella settimana i principali listini europei hanno beneficiato in parte dei progressi sul fronte del vaccino con il via della Commissione Europea alle prime vaccinazioni in Europa a partire dal 27 dicembre ma sullo sfondo restano comunque i timori per l’elevato numero di contagi da Covid-19.

Oltreoceano, l’attenzione si è concentrata sul piano di aiuti all’economia in attesa di nuovi sviluppi, mentre la Fed ha confermato una politica espansiva.

Tornando ai titoli del comparto industriale, bene le big nella settimana con Interpump che ha guadagnato il 5,3% e Buzzi Unicem il 3,2%. Tra le mid cap sono prevalsi gli acquisti su Biesse (+6,3%), CIR (+5,6%) ed El.En (+4,3%), mentre Cementir ha chiuso gli scambi in calo dell’1%.

La scorsa settimana Ima ha reso noto che Ima BidCo ha acquistato oltre 2,4 milioni di azioni della società, relativamente all’Opa promossa dalla stessa il mese scorso, salendo così al 72,33% del capitale sociale in relazione all’Opa promossa dalla stessa il mese scorso.

Riguardo le società meno capitalizzate, rally di Gefran (+8,9%) con il titolo che ha segnato un guadagno del +39% dallo scorso 2 novembre. Positiva anche Somec (+8%) dopo aver siglato, tramite Somec Shanghai, un contratto in Cina per l’allestimento di aree catering su una nave in costruzione nei cantieri di China Merchant Heavy Industry.

Si segnala inoltre che la scorsa ottava Fiera Milano (+2,5%) ha nominato Luca Palermo come nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale, con effetto dal prossimo 1° gennaio 2021 e ha rivisto al rialzo il target di Ebitda per l’esercizio in corso in un range compreso fra gli 8 e 12 milioni.

Scivolano in coda al comparto Fidia con un crollo del 22,8%, IEG (-7,3%) e Tesmec (-2,9%) ha comunicato di aver concluso con successo l’aumento di capitale da circa 35 milioni.