Infrastrutture (-3%) – Ottava debole per Atlantia in calo del 6,7%

Settimana pesante per l’indice infrastrutture italiane che ha ceduto il 3%, sottoperformando il principale indice di Milano (+1,3%) e il corrispondente indice settoriale europeo (+1,8%).

Atlantia (-6,7%) ha appesantito l’intero comparto mentre proseguono le vicende legate alla controllata ASPI. Atlantia è inoltre alla ricerca di asset aeroportuali a buon mercato per espandere la propria presenza nel comparto a livello europeo, anche a fronte della prossima uscita da Autostrade per l’Italia. A renderlo noto è stato l’Ad Carlo Bertazzo in un’intervista al Financial Times.

Tra le Mid Cap, performance positiva per Rai Way (+3,4%). In frazionale rialzo ASTM che annunciato la revisione effettuata dalle agenzie di rating, Fitch Ratings e Moody’s, le quali hanno confermato nel mese di dicembre il rating a lungo termine: Baa2 di Moody’s e BBB di Fitch Ratings.

La società del gruppo ASTM, Itinera, attiva nella realizzazione di grandi infrastrutture, si è aggiudicata negli Stati Uniti, attraverso la controllata Halmar International, un lotto del progetto della “Van Wyck Expressway” nella città di New York del valore di circa 320 milioni di dollari. L’ultimazione dei lavori è prevista entro l’estate del 2024.