Il cda di Banca Farmafactoring (BFF) ha preso atto delle autorizzazioni pervenute della Banca d’Italia e dalla Banca Centrale Europea relative all’acquisizione di Depobank e alla fusione per incorporazione della stessa in BFF, e ha deliberato di convocare l’assemblea per il 28 gennaio 2021 in sede straordinaria.
Inoltre, il cda ha preso atto della raccomandazione in data 15 dicembre 2020 pubblicata dalla BCE per le banche più significative, e dell’analoga raccomandazione resa pubblica dalla Banca d’Italia Iil 16 dicembre 2020, che ha esteso anche alle banche soggette alla vigilanza del regolatore nazionale gli effetti della raccomandazione BCE.
Il cda ha deliberato di convocare l’assemblea in sede ordinaria per la medesima data del 28 gennaio 2021, per deliberare sulla destinazione dell’utile 2019, in attesa dell’esito delle interlocuzioni avviate con la Banca d’Italia, volte a chiarire alcuni aspetti della raccomandazione.
Nella circostanza, l’assemblea in sede ordinaria è chiamata a deliberare sulla destinazione dell’utile individuale 2019 di BFF, pari 12,4 milioni, ferma restando la possibilità di procedere alla revoca della proposta di delibera in caso di indicazioni della Banca d’Italia in contrasto con la proposta distribuzione.
Quanto al residuo importo relativo all’acconto sui dividendi dell’utile individuale 2020 di BFF, fino a 58,5 milioni, il cda potrà essere convocato nella medesima data dell’assemblea del 28 gennaio 2021 per deliberare sulla sua distribuzione, in modo da poter procedere, subordinatamente alla delibera assembleare e alle interlocuzioni con Banca d’Italia, con un’unica distribuzione del monte dividendi 2019.
In sintesi, verranno, quindi, sottoposti all’approvazione dell’assemblea:
- in sede ordinaria, la distribuzione per cassa di un dividendo pari a 0,0727 euro per azione, al lordo delle ritenute di legge. Il pagamento, se approvato dall’Assemblea, avrà luogo a partire dal giorno 3 febbraio 2021, con data di stacco cedola il 1° febbraio2021 e record date il 2 febbraio 2021;
- in sede straordinaria, il progetto di fusione per incorporazione di Depobanki n BFF e la modifica della denominazione sociale da Banca Farmafactoring in BFF Bank.