Enel – Avvia parco eolico da 140 MW in Sud Africa. Sale a oltre 650 MW la capacità installata nel Paese

La controllata sudafricana del Gruppo Enel dedicata alle energie rinnovabili, Enel Green Power RSA (EGP RSA), ha messo in esercizio l’impianto eolico Nxuba da 140 MW nella Provincia di Eastern Cape.

La costruzione del progetto ha comportato un investimento di 200 milioni di euro e si prevede che l’impianto generi 460 GWh di energia l’anno.

Il parco eolico eviterà l’emissione di circa 460mila tonnellate di CO2 l’anno e sarà supportato da un accordo di fornitura di energia ventennale con la utility sudafricana per l’energia Eskom, nell’ambito della gara Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme (REIPPPP) indetta dal Governo sudafricano, che nell’aprile 2015, nell’ambito del quarto round, ha assegnato al Gruppo Enel un totale di cinque progetti eolici per una capacità di 700 MW.

Con la connessione alla rete del parco eolico di Nxuba sono otto i progetti operativi di EGP RSA, pari ad una capacità installata di oltre 650 MW.

Con l’inizio delle operazioni ora in corso, grazie anche al supporto di Eskom nella messa in servizio dell’impianto, il parco eolico di Nxuba consolida la posizione di EGP RSA quale Independent Power Producer (IPP) leader per le rinnovabili in Sud Africa e dimostra il suo impegno per fornire energia sostenibile e pulita al paese.