Media (-2,2%) – Inizio di settimana in calo per Mediaset (-2%) e Mondo TV (-2,9%)

Il Ftse Italia Media avvia l’ottava con un calo del 2,2%, uniformandosi all’analogo indice europeo di settore (-1,7%) e al Ftse Mib (-2,6%).

Sul mercato restano i timori per i contagi da coronavirus che sta interessando diversi parti del Mondo, tra cui Stati Uniti e vari Paesi Europei (inclusa l’Italia), con alcuni Paesi che hanno varato restrizioni sempre più stringenti per frenarne la salita (e di cui si vedono gli effetti e che sono state allentate in alcuni Paesi ma che saranno di nuovo rafforzate di nuovo nel periodo natalizio), e per gli impatti sulla già debole ripresa economica.

Inoltre, desta nuove preoccupazioni la variante del Covid-19 riscontrata nel Regno Unito, che ha costretto alcuni Paese a interrompere i voli provenienti da quel Paese.

Il tutto mentre è arrivato il via libera, dopo Regno Unito e Stati Uniti, anche in Europa all’applicazione del vaccino Pfizer/Biontech.

Sullo Small Cap in rosso Mediaset (-2%), che per il secondo semestre 2020 stima una crescita dei ricavi pubblicitari pari al 4% e il cui Ad, Piersilvio Berlusconi, in un’intervista ha dichiarato che il gruppo intende proseguire nel progetto di sviluppo europeo, con o senza Vivendi.

Sullo Small Cap lettera su Mondo TV (-2,9%), in attesa delle prossime richieste di conversione da parte di Atlas. Il cda di Giglio (-1,6%) ha deliberato un aumento di capitale riservato ad investitori istituzionali tramite Abb.