Mercati – Previsto avvio cauto dopo il sell-off di ieri

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta perlopiù in lieve rialzo dopo le vendite di ieri, in un clima appesantito dalla scoperta di una nuova variante del virus che sta offuscando le prospettive per una rapida ripresa economica globale.

Chiusura contrastata ieri a Wall Street, con i listini che hanno recuperato terreno dopo un avvio in rosso, sostenuti in parte dall’intesa raggiunta nel weekend sul nuovo piano di stimoli da 900 miliardi di dollari a favore di imprese e famiglie. Il Nasdaq ha chiuso poco sotto la parità a -0,1%, lo S&P 500 ha ceduto lo 0,4%, mentre il Dow Jones ha guadagnato lo 0,1%.

Riguardo i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato la seduta con una flessione del -1%, Hong Kong cede lo 0,8%, mentre Shanghai prosegue in forte calo a -1,8%.

Negli Stati Uniti il Congresso ha approvato ieri il disegno di legge in merito al piano di sussidi che era stato messo al voto da Camera e Senato, e oggi passerà al presidente Donald Trump per la sigla finale.

Il segretario del Tesoro, Steven Mnuchin, ha dichiarato che gli assegni da 600 dollari destinati agli americani arriveranno dalla prossima settimana.

Nel frattempo, in Europa proseguono i colloqui commerciali tra Regno Unito e Unione Europea con la Brexit che si profila sempre più come un no-deal mentre la Gran Bretagna ha sospeso tutti i collegamenti con il resto del mondo per contenere la pandemia.