Salute (-1,1%) – In controtendenza PharmaNutra (+1,1%)

Ieri il Ftse Italia Salute ha riportato un -1,1%, al di sopra comunque del corrispondente europeo (-2,4%) e del Ftse Mib (-2,6%).

A pesare, la scoperta di una variante del Covid nel Regno Unito e il conseguente isolamento del Paese dal resto d’Europa unitamente alle preoccupazioni di nuovi lockdown che controbilanciano l’ottimismo per l’accordo negli Usa su un nuovo pacchetto di aiuti e per i vaccini.

La FDA ha intanto dato il via libera alla distribuzione negli Stati Uniti del vaccino di Moderna mentre l’EMA ha dato l’ok condizionale a quello sviluppato da Pfizer e BioNTech.

Tra le big ha resistito Diasorin (+0,6%) mentre Recordati e Amplifon hanno ceduto rispettivamente l’1,7 e il 2,2%.

Tra le mid ha tenuto Garofalo HC (+0,8%) mentre tra le small svetta Eukedos (+12,9%) che, attraverso la controllata Edos, ha stipulato un contratto definitivo con la Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta per l’acquisto del ramo d’azienda “Domus Pacis” per complessivi 4 milioni.

Acquisti anche su PharmaNutra (+1,1%) i cui soci Andrea Lacorte, Roberto Lacorte e Beda hanno sottoscritto un patto triennale di sindacato di voto e di blocco avente ad oggetto complessivamente il 64,99% del capitale.