Auto (+1,2%) – In luce Cnh (+6%) nei 3 giorni

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha terminato le ultime tre sedute con un guadagno del +1,2%, sovraperfomando il -0,1% del corrispondente indice europeo, mentre il Ftse Mib ha guadagnato il 0,7% a 22.130 punti.

Nella settimana breve prima della pausa natalizia il focus si è concentrato in particolare sulla nuova variante del Covid-19 che ha preso prede in Gran Bretagna e sull’avanzare delle trattative tra Regno Unito e Unione Europea sulla Brexit. Oltreoceano, i riflettori sono rimasti puntati sul nuovo piano di stimoli all’economia Usa.

Tornando in Italia, tra i titoli del comparto spicca Cnh che ha totalizzato un guadagno del 6%, seguita da Ferrari (+1,4%) e Fca (+1,1%) dopo aver ricevuto l’approvazione dall’Antitrust Europeo alla fusione con Psa.

Riguardo le società a media e piccola capitalizzazione, Piaggio ha terminato gli scambi con un +2,3% dopo aver siglato un accordo di licenza con MT Distribution tramite Aprilia per il monopattino eSR1. Bene anche Brembo (+1,1%)  e Landi Renzo che ha chiuso sopra la parità (+0,5%), mentre sono prevalse le vendite su Pininfarina (-4,2%) e Carraro (-1,4%).