KT&Partners avvia la copertura del titolo con un fair value di 0,37 euro, un valore che incorpora un potenziale up side del 68,2% rispetto al prezzo di chiusura di ieri 22 dicembre a 0,22 euro.
La valutazione si basa sulla previsione che nel periodo 2020-2024 i ricavi aumenteranno ad un Cagr 19-24 del 2,9% fino a 175 milioni nel 2024 trainati dalla ripresa del mercato dell’illuminazione, che sarà potenziata dal rafforzamento del trend legato all’efficienza energetica e dalla crescita della domanda dei disinfettanti aria.
Gli analisti si aspettano che il lancio di prodotti con una maggiore marginalità, insieme all’efficienza dei costi e alle economia di scala, consentiranno un progressivo miglioramento dell’Ebitda, atteso crescere a un Cagr 19A-24E del 19% fino a 18,6 milioni nel 2024, con il relativo margine che si spingerà al 10,4% nel 2024 dal 6,3% atteso nel 2020.
In merito al risultato finale, KT&Partners prevede una perdita nel 2020 di 6,1 milioni, che sconta 3 milioni di oneri straordinari relativi all’ammortamento di spese capitalizzate in ricerca e sviluppo e imposte differite. Il risultato netto dovrebbe migliorare progressivamente e diventare positivo nel 2022 raggiungendo circa 5,7 milioni nel 2024.
L’indebitamento finanziario netto diminuirà nel periodo 2020-24, portando il rapporto PFN / Ebitda a 1,5 volte entro nel 2024.
Suddette previsioni sono supportate dalle recenti azioni e strategie poste in atto da Beghelli.
Negli ultimi mesi, durante il periodo critico della pandemia Covid-19, Beghelli ha fatto leva sulle sue attività di ricerca e sviluppo ed è riuscita a mettere a punto un disinfettante per l’aria che, secondo una ricerca effettuata dall’Università di Padova, riduce la contagiosità del virus SARS-CoV-2 fino al 99,9%. Il prodotto è leader nella sanificazione dell’aria e verrà sviluppato in una linea che includerà, tra gli altri, dispositivi per la sanificazione dell’aria industriale e sistemi integrati di illuminazione di emergenza e sanificazione dell’aria.
In aggiunta, Beghelli è impegnata a rafforzare l’attuale portafoglio prodotti con prodotti complementari, sfruttando le sinergie tecniche e normative esistenti in ambito europeo per consolidare la propria presenza in Europa.
E’ previsto anche il rilancio del progetto “Telesalvalavita Beghelli”, un progetto che ha dato grande visibilità al marchio Beghelli a livello nazionale negli anni ’90 e che oggi la società intende rafforzare lanciando nuovi prodotti nel Personal Emergency Response, categoria di sistema che integra funzioni di monitoraggio da remoto dei segni vitali.
Prodotti che consentiranno all’azienda di penetrare nel mercato della sanità digitale, un’area in forte espansione e con notevoli potenzialità di crescita.
Dal lato commerciale non mancherà l’impegno alla conservazione dei clienti attuali, grazie ad attività di up-selling e cross-selling e all’acquisizione di nuovi clienti attraverso una maggiore penetrazione commerciale, rafforzando le strutture delle filiali commerciali europee coprendo nuovi canali di distribuzione oltre ai grossisti di materiale elettrico.
Inoltre, Beghelli intende promuovere la distribuzione online, un canale che sta progressivamente aumentando di importanza seguendo un trend che dovrebbe
continuare anche nei prossimi anni e al quale la società dedicherà un’area funzionale per presidiare online la presenza del gruppo.