Global Markets Auto – Crolla Nikola (-10,3%) dopo interruzione partnership con RS

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib che guadagna l’1%, il Dax 30 l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,4%. Contrastati invece i listini americani, con il Dow Jones a +06%, lo S&P500 a +0,4% e il Nasdaq a -0,1%.

Scivola il titolo Nikola (-10,3%) dopo aver interrotto la partnership con Republic Services per sviluppare congiuntamente camion elettrici per l’igiene pubblica. Tale decisione è stata presa da entrambe le società dopo aver valutato le elevate tempistiche di sviluppo e i costi imprevisti.

Volkswagen (+2,3%) sospende definitivamente la produzione della e-Golf elettrica presso lo stabilimento di Dresda a favore del nuovo modello ID.3. VW dal 2017 ha prodotto 145.561 unità del veicolo e-Golf, ma ora prevede di realizzare un numero maggiore di ID.3 entro la fine del prossimo anno.

Daimler (+2,8%) sta preparando una possibile Offerta Pubblica Iniziale in relazione alla propria divisione Trucks. Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Handelsblatt, l’unita potrebbe quotarsi a fine 2021 o con maggiore probabilità nel 2022.