Industria (+1,9%) – Saes Getters (+3,5%) e Gefran (+3%) le migliori

Ieri il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha terminato le negoziazioni in rialzo dell’1,9%, rispetto al +1,3% del corrispondente indice europeo, mentre a Piazza Affari il Ftse Mib ha guadagnato il 2% a 21.844 punti.

Seduta positiva per i principali listini europei, con il sentiment degli operatori diviso tra l’ottimismo per l’imminente avvio delle vaccinazioni sul territorio europeo e i timori il nuovo ceppo di coronavirus scoperto in Gran Bretagna. Le dichiarazioni di BioNtech sono comunque rassicuranti in merito all’efficacia del farmaco che potrebbe funzionare anche con la nuova variante.

Tornando al settore industriale, le big hanno segnato un rimbalzo con Buzzi Unicem che ha guadagnato il 2,5% e Interpump Group l’1,7%. In luce Zignago Vetro tra le mid (+2,2%), seguita da Avio (+1,9%) e Datalogic (+1,2%). Terminano poco sotto la parità CIR (-0,8%) e Cementir (-0,4%).

Ieri Ima BidCo, controllata al 100% di Sofima, ha acquistato ai blocchi 95.732 azioni Ima, salendo così a quota 72,55% del capitale sociale.

Tra le società meno capitalizzate, Saeg Getters ha messo a segno una performance positiva per 3,5%, Gefran in rialzo del 3% e Openjobmetis ha guadagnato il 2,7%. In lettera invece Cembre con un -3,4%, Somec (-2,3%) e LU-VE (-1,1%).