Infrastrutture – Atlantia (+1%) riduce lievemente la perdita da inizio anno

Performance positiva, nel periodo dal 21 al 23 dicembre, per l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,4%) e per il Ftse Mib (+0,7%).

Nelle tre sedute prima delle vacanze l’attenzione si è focalizzata prevalentemente sul nuovo ceppo del Covid identificato in Gran Bretagna e sulle negoziazioni per la Brexit, oltre che sul nuovo piano di stimoli all’economia a stelle e strisce.

Tornando al comparto delle infrastrutture, Atlantia guadagna l’1% nonostante la relazione sulle cause del crollo del Ponte Morandi di Genova secondo cui “controlli e manutenzione inadeguati hanno giocato un ruolo rilevante, se non determinante”.

Intanto la holding ha rinnovato il supporto alla controllata Autostrade con una linea di credito revolving da 900 milioni.

Oggi inoltre il Cda di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha dato il via libera a CDP Equity alla presentazione da parte del consorzio composto da CDP Equity, Blackstone Infrastructure Partners (Blackstone) e Macquarie Infrastructure and Real Assets (MIRA) di una lettera di offerta non vincolante relativa all’investimento partecipativo in Autostrade per l’Italia (ASPI).

Negative le Mid Cap, in particolare Rai Way (-4,9%), mentre fra le small cap chiude a -4,9% Aeroporto di Bologna.