Oil & Gas (+0,3%) – Acquisti su Saras (+1%) nella ultime 3 sedute

Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha terminato gli scambi con un lieve rialzo dello 0,3%, in linea al corrispondente indice europeo (+0,4%), mentre a Piazza Affari il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,7% a 22.130 punti.

Nella settimana breve prima della pausa natalizia il focus si è concentrato in particolare sulla nuova variante del Covid-19 che ha preso prede in Gran Bretagna e sull’avanzare delle trattative tra Regno Unito e Unione Europea sulla Brexit. Oltreoceano, i riflettori sono rimasti puntati sul nuovo piano di stimoli all’economia Usa.

Tra le big del comparto, solo Saipem ha chiuso sopra la parità (+0,1%), mentre sono prevalsi i realizzi su Tenaris (-0,2%) ed Eni (-0,4%) dopo aver annunciato una nuova scoperta a olio nella concessione di sviluppo di Meleiha, nel deserto occidentale egiziano.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, Saras ha terminato la seduta con un rialzo del +1% dopo aver diffuso i dati settimanali sul EMC Benchmark aggiornato al 18 dicembre 2020, registrando un margine di raffinazione pari a -1,6 dollari/barile, rispetto al -2,2 dollari/barile relativi alla settimana precedente. Prese di beneficio invece su Maire Tecnimont (-2,3%) che si è aggiudicata un contratto EPCC da 255 mln di dollari da parte di Indian Oil Corporation Limited.

In calo frazionale anche D’Amico (-0,2%) mentre Gas Plus ha ceduto il 5%.