Salute (-1,6%) – Forti acquisti su PharmaNutra (+7,2%)

In una settimana borsistica più breve per la presenza delle festività natalizie il Ftse Italia Salute ha riportato un -1,6%, al di sotto del corrispondente europeo (-1,2%) e del Ftse Mib (+0,7%).

Gli investitori sono restano principalmente divisi tra l’ottimismo per i nuovi stimoli e i timori legati alla pandemia, dopo la scoperta del nuovo ceppo di coronavirus in Gran Bretagna, che ha ha portato ad un sostanziale isolamento del Paese.

Occhi intanto sul tema Brexit in attesa dell’imminente accordo fra Regno Unito e UE.

Vendite sulle big tra cui Amplifon (-2,1%) che ha sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione del business di soluzioni e servizi per l’udito di PJC Investments per un cash-out, su base debt-free cash-free, di circa 33 milioni di dollari (27 milioni).

Bene invece le mid guidate da Garofalo HC (+3,5%), seguita da BB Biotech (+1,8%), mentre tra le small forti acquisti su PharmaNutra (+7,2%) in scia all’ottenimento di due importanti attestazioni da parte dell’Organismo Notificato dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e della U.S. Food and Drug Administration (FDA).