Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.
Giornata positiva per i principali mercati azionari europei: Ftse Mib a +0,8%, Dax a +1,5% e Cac 40 +1,2%. Chiusa Londra per festività, pertanto le relative variazioni si riferiscono alla seduta del 24 dicembre.
Bene anche Wall Street con il Nasdaq a +0,3%, lo S&P500 a +0,7% e il Dow Jones a +0,8%.
Myovant Sciences (+25%) e Pfizer (-0,3%) hanno annunciato una collaborazione da potenziali 4,2 miliardi di dollari per sviluppare e commercializzare il prodotto relugolix per il trattamento del carcinoma prostatico avanzato, dei fibromi uterini e dell’endometriosi.
La distribuzione di 200 milioni di dosi iniziali del vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Pfizer e BioNTech (-8,4%) in Unione europea verrà completata entro settembre, secondo quanto dichiarato a Reuters da un portavoce della Commissione europea.
Bristol Myers Squibb (+0,9%) ha annunciato che l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha convalidato la sua domanda di autorizzazione alla commercializzazione di Zeposia (ozanimod) per il trattamento della colite ulcerosa e dà il via al processo di revisione.
La terapia Lynparza di Astrazeneca (flat) e Merck & Co (+0,5%) è stata approvata in Giappone per il trattamento dei tumori avanzati dell’ovaio, della prostata e del pancreas.