Mercati – Mattinata positiva per le Borse Europee, Milano a +0,8%

Le principali borse europee hanno riaperto le contrattazioni in territorio positivo dopo le festività natalizie, sostenute dagli eventi oltreoceano che hanno visto il presidente americano uscente Donald Trump siglare il massiccio pacchetto governativo di stimoli per la ripresa post-Covid.

Intorno alle ore 11:45, il Ftse Mib guadagna lo 0,8% portandosi in area 22.295 punti. Il Dax di Francoforte guadagna l’1,6%, l’Ibex 35 di Madrid lo 0,4%, il Cac 40 di Parigi l’1,1% mentre Londra resta chiusa per festività.

Il sentiment dei mercati, come accennato, è stato sostenuto dallo sblocco delle trattative e il via libera del Presidente Trump al pacchetto di aiuti a famiglie e imprese da 900 miliardi che prevede la conferma dell’estensione dei benefici di disoccupazione e il pagamento di un assegno da 600 dollari a persona.

Gli operatori hanno inoltre accolto con favore l’accordo arrivato in extremis sulla Brexit tra Gran Bretagna e Unione Europea che necessita ancora della ratifica di ambo le parti, attesa prima della data limite del 31 dicembre.

Per quanto riguarda la pandemia, l’Europa ha cominciato la campagna di vaccinazione continentale con le prime dosi simboliche somministrate già nella giornata di ieri. Inizieranno invece oggi le vaccinazioni vere e proprie, con l’Italia che riceverà circa 470 mila dosi a settimana.

Notizie che hanno contenuto il potenziale impatto negativo sul sentiment delle nuove restrizioni introdotte in diversi paesi per combattere la diffusione della nuova variante più infettiva, con il Giappone che ha vietato l’ingresso nel paese a tutti gli stranieri fino a fine gennaio.

Nel frattempo, il cambio euro/dollaro sale a 1,2212, mentre il dollaro/yen sale a 103,58.

Tra le materie prime, salgono le quotazioni del greggio con il Brent (+0,8%) a 51,77 dollari al barile e il Wti (+1%) a 48,70 dollari al barile.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund scende in area 107 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,52%.

Tornando a Piazza Affari, svetta Pirelli (+2,9%). Denaro anche su Moncler (+2%) ed Hera (+2%). Unica rossa di giornata CNH (-0,4%).