Mercati – Previsto avvio positivo dopo firma Trump a pacchetto di aiuti Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, dopo che il presidente americano uscente Donald Trump ha siglato il massiccio pacchetto governativo di stimoli per la ripresa post-Covid.

La notizia ha contribuito stamane a sostenere anche i mercati asiatici, con Tokyo che ha chiuso in positivo dello 0,7% nonostante il dato preliminare di novembre sulla produzione industriale giapponese abbia deluso le attese.

Sulla parità, invece, Shanghai, mentre Hong Kong cede lo 0,1% penalizzata dal tonfo di Alibaba in scia l’indagine avviata dalle autorità anti-monopolio e nonostante la società abbia potenziato il proprio piano di buy-back da 6 a 10 miliardi di dollari.

Dopo aver annunciato che avrebbe messo un veto alla proposta complessiva da 2.300 miliardi di dollari, Trump alla fine ha deciso di firmare il disegno di legge che evita anche il blocco delle attività governative.

Il piano di aiuti a famiglie e imprese da 900 miliardi prevede la conferma dell’estensione dei benefici di disoccupazione e il pagamento di un assegno da 600 dollari a persona, mentre i restanti 1.400 miliardi sono destinati alla parte di spesa del governo.

Sul fronte del virus, diversi paesi stanno introducendo nuove restrizioni per combattere la diffusione della nuova variante più infettiva, con il Giappone che ha vietato l’ingresso nel paese a tutti gli stranieri fino a fine gennaio.

Nel frattempo, l’Europa ha cominciato la campagna di vaccinazione continentale a meno di una settimana dal via libera al vaccino sviluppato da Pfizer, con l’Italia che ha ricevuto ieri le prime dosi.