De’Longhi ha finalizzato il contratto stipulato con alcune società affiliate del fondo d’investimento Center Lane Partners per la cessione di Capital Brands Holdings, dando quindi piena attuazione agli accordi preliminari sottoscritti in data 23 novembre.
Capital Brands, fondata nel 2003 e con sede a Los Angeles, California, sviluppa prodotti nel settore della nutrizione ad uso domestico, commercializzati in oltre 100 mercati in tutto il mondo con i marchi Nutribullet e Magic Bullet.
L’azienda americana ha creato con successo il segmento dei personal blenders, all’interno della più ampia categoria dei blender diventandone leader di categoria in Nord America e in altri mercati chiave a livello golbale come Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito.
Capital Brands stima per l’anno 2020 ricavi netti di circa 290 milioni di dollari, in crescita rispetto allo scorso anno. Con questa transazione, gli Stati Uniti diventano il primo mercato per il gruppo De’ Longhi, con un fatturato aggregato superiore a 500 milioni di dollari.
Il prezzo pattuito per il valore totale di Capital Brands (“Enterprise Value”), su base “cash-free, debt-free”, è di 421 milioni di dollari, pari ad un multiplo dell’EBITDA adjusted previsto per il 2020 di poco superiore alle 8 volte.
Il corrispettivo della transazione sarà pagato attingendo alle riserve di liquidità di De’ Longhi. In particolare, il debito finanziario verso finanziatori terzi, il cui valore è ricompreso nell’Enterprise Value, verrà totalmente rimborsato da De’ Longhi.