Global Markets Banche – Commerzbank (-1,5%) annuncia ulteriori tagli e accantonamenti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Rallentano le principali piazze europee rispetto alla mattinata con Milano e Francoforte che scendono in territorio negativo, rispettivamente a -0,2% e -0,1%. Resistono Madrid (+0,4%) e Parigi (+0,4%) mentre Londra riapre i battenti dopo le festività natalizie a +1,9%. Oltreoceano, il Nasdaq cede lo 0,2% mentre il Dow Jones avanza dello 0,2% e lo S&P500 dello 0,1%.

Credit Suisse (-0,6%) sta puntando all’aumento della partecipazione nella sua joint venture cinese Credit Suisse Founder Securities Limited, con l’obbiettivo di portarla al 100%.

Commerzbank (-1,5%) ha annunciato un aumento dei tagli a 2.900 persone, che avverranno tra il 2021 e il 2024. L’istituto di credito tedesco ha accordato la cifra con i rappresentanti aziendali dei lavoratori, motivando la decisione con la necessità di dover far fronte al cambiamento delle abitudini dei clienti, che sempre di più fanno utilizzo di metodologie di pagamento online, piuttosto che dei contanti. La banca annuncia anche l’accantonamento di 610 milioni di euro nell’ultimo trimestre del 2020 per far fronte al costo dei tagli, con un «corrispondente impatto negativo sul risultato netto».

JP Morgan (+0,4%) ha siglato un accordo con cxLoyalty Group Holdings, operante nel settore viaggi e loyalty, per l’acquisto del suo business di Global Loyalty. Il deal comprende  avanzate piattaforme tecnologiche e altre attività di cxLoyalty, un’agenzia di viaggi con competenze in una gamma elevata di servizi (carta omaggio, funzioni di merchandising e banca per punti fedeltà).

“In tutto il mondo le persone vogliono tornare a viaggiare e andare in vacanza, e auspicabilmente ciò si realizzerà per molti nel prossimo futuro. L’acquisizione delle attività nei settori viaggi e premi di cxLoyalty comporterà esperienze superiori per i milioni di clienti Chase non appena saranno pronti a viaggiare, a loro agio e con fiducia”. Ha commentato così l’operazione Marianne Lake, CEO della Consumer Lending division di JP Morgan.